lunedì 18 aprile 2011

// //

[OT] Ibrii si evolve, nasce: Searcheeze


Erano mesi che volevo scrivere questo post ☺

Finalmente, dopo mesi di lavoro, di attese, di incertezze, di contrattazioni e di svariati ed innumerevoli imprevisti e problemi, posso ufficialmente annunciare che Ibrii si evolve e diventa Searcheeze! (si legge searchisi)

Andiamo per gradi e ripartiamo da quasi un anno fa, Maggio 2010. A metà maggio del 2010, pubblichiamo la nuova versione di Ibrii che, nonostante i vari bug e alcuni limiti di usabilità, supera i 200.000 utenti unici al mese! Bel risultato direi, considerando che sono provenienti per il 70% dagli USA e che il prodotto è ancora in sviluppo. Poi arriva il viaggio in California, incontri importanti con Angels e bloggers influenti.
Il nuovo Ibrii piace e riceviamo una proposta concreta da alcuni Angels di Menlo Park, ci vogliono incubare nella loro struttura e conoscerci prima di investire. A questo punto sembrava fatta, ma la vita è bastarda..si sa, all’improvviso ci cadono in testa tegole enormi e siamo costretti, per forza di cose, a dover tornare in Italia e affrontare la realtà.

Per vari motivi non posso dirvi che tipo di problemi abbiamo avuto, ma ci hanno paralizzati per 6 mesi! Diciamo solo che spesso, nella vita, le cose accadono e basta.

Sei mesi di stop totale per una startup web equivalgono ad oltre un anno, in questo settore dove tutto viaggia alla velocità della luce. Perso il treno con gli investitori americani, iniziamo a perdere gli utenti, i quali, non vedendo alcun cambiamento e nessun supporto, hanno (giustamente) lasciato il nostro servizio. Scendiamo a 130.000 unici al mese.

Tutto sembrava stesse per finire, ma è proprio in questi momenti che i founder devono dare il meglio e devono restare aggrappati con i denti e con le unghie ai loro sogni e alle loro speranze.

In questi mesi in tanti mi avete chiesto di Ibrii, come mai era fermo lo sviluppo, come mai non si vedevano cambiamenti. Ogni volta per me era una coltellata al cuore, non potevo e non volevo far sapere a nessuno che la nostra creatura era in difficoltà. Forse, adesso, qualcuno capirà perché sono stato schivo e vago quando mi chiedevano di Ibrii. Non per maleducazione o altro, semplicemente mi faceva male dover ammettere a me stesso che proprio sul più bello, quando tutto andava bene, la sorte ha voluto che dovessimo arrestare la nostra corsa. C'est la vie!

A distanza di qualche mese, posso orgogliosamente affermare che Ibrii non è morto, anzi è cresciuto tantissimo, al punto tale da prendere un altro importante finanziamento e di ripartire con una sua evoluzione che si chiama Searcheeze.

Come si dice, non tutti i mali vengono per nuocere. Nei mesi di stop forzato, abbiamo deciso di riflettere a fondo sul nostro percorso per capire se stavamo percorrendo la strada giusta. Ci siamo cosparsi il capo di cenere e abbiamo chiesto ai nostri utenti e agli investitori italiani ed USA, come potevamo migliorare il nostro servizio e quale doveva essere, secondo loro, il nostro focus.

Dopo mesi di studio e analisi dei feedback, abbiamo deciso di sfruttare la tecnologia di Ibrii per qualcosa di più concreto ed importante: la ricerca collaborativa.


Searcheeze: search collaboration made easy!


Per questo abbiamo deciso il cambio del nome. E' un servizio che si basa molto sulla tecnologia di Ibrii, ma nella pratica è un qualcosa di completamente diverso. Inoltre, il nome Ibrii non è mai piaciuto troppo agli americani ☺

Grazie a Searcheeze è possibile collezionare ogni tipo di contenuto web dai risultati delle ricerche. E’ possibile farlo singolarmente o in gruppo, in maniera collaborativa. Ovviamente, l’intero lavoro potrà essere anche pubblicato sul proprio blog o sui vari account social.

Per la prima volta, grazie a Searcheeze, sarà possibile effettuare ricerche di gruppo!

Il tutto mantenendo la semplicità di utilizzo che ha sempre contraddistinto Ibrii.

Searcheeze serve a chiunque abbia l’esigenza di collezionare contenuti dal web per scopi personali e non. Per tutti i gruppi di persone che hanno bisogno di raccogliere insieme delle informazioni dal web, ad esempio: studenti, professori, giornalisti, blogger o semplicemente una famiglia che raccoglie informazioni sul luogo della prossima vacanza o un gruppo di amici che collezionano idee regalo per un amico o un gruppo di amiche che colleziona dal web i prossimi vestiti da comprare per l’estate.

Insomma, alzi la mano chi non ha mai avuto bisogno di collezionare delle informazioni dal web!
Da oggi, grazie a Searcheeze, potrete farlo anche in gruppo!

Searcheeze sarà gratis per tutti, ma per funzionalità avanzate e per il mondo business sarà a pagamento.

Per adesso, mi fermo qui.

In un prossimo post ulteriori dettagli circa il nuovo team di Searcheeze e le altre novità!

Vi lascio con una riflessione: se avessi mollato nei momenti difficili, adesso non sarei qui a scrivervi. Non lasciate che niente e nessuna possa portarvi via i sogni.


Registratevi qui: searcheeze.com
Seguiteci su: Twitter e Facebook. (i profili sono ancora scarni, scusate ma stiamo lavorando come matti!)


A presto,

Stefano Passatordi